Che ore sono?
Conoscere l'ora dei nostri disturbi o malesseri è un ottimo elemento per conoscere l'organo interessato e il suo stato energetico.
Avremo uno stato energetico di tipo yang quando avremo ansia, febbre, dolori, crampi, inquietudine, mentre uno stato yin quando si manifesterà stanchezza o sonnolenza.
C'è un orologio nel corpo umano, che scandisce i ritmi degli organi.
Una volta ogni 24 per la durata di due ore ogni organo funziona al meglio mentre le ore successive va a riposo per ricaricarsi e quindi è meno efficiente.
Questa è la tabella del corpo e i suoi ritmi:
FASE ALTA DEGLI ORGANI:
- ore: 3-5 POLMONE
- ore: 5-7 INTESTINO CRASSO
- ore 7-9 STOMACO
- ore 11-13 CUORE
- ore 13-15 INTESTINO TENUE
- ore 15-17 VESCICA
- ore 17-19 RENE
- ore 19-21 MAESTRO DEL CUORE
- ore 21-23 TRIPLICE RISCALDATORE
- ore 23-1 VESCICA BILIARE
- ore 1-3 FEGATO
Se ad esempio avvertiamo stanchezza tra le 13 e le 15 del giorno è un segnale che l'organismo ci manda, è l'intestino tenue che si occupa dei tanti processi legati alla digestione che reclama i suoi diritti perchè ha bisogno di fare una pausa, il famoso sonnellino dopo il pranzo.
Conoscendo il ritmo degli organi si può ogni giorno indipendentemente dai ritmi della luna seguire tutte le misure necessarie per ottenere salute e benessere.
Ad es. la colazione è ideale farla tra le 7 e le 9 di mattina quando lo stomaco è pronto a ricevere qualsiasi tipo di energia, dalle nove alle 11 è meglio invece evitare di mangiare sopratutto dolci perchè la milza e il pancreas lavorano in queste due ore al massimo e potrebbe alzarsi la glicemia , almeno bisognerebbe evitare cibi dolci; se vogliamo depurarci l'orario migliore per una tisana è tra le 15 e le 17 quando l'organo della vescica lavora al meglio; dalle 17 alle 19 è buona cosa farsi fare un massaggio ai piedi perchè i reni sono al top della loro energia; chi si sveglia tra le 23 e l'una di notte dovrebbe curare di più il suo fegato cistifellea, fare impacchi caldi durante queste ore ed evitare a cena cibi pesanti....
In poche parole se vi svegliate di notte notate che ore sono perchè c'è la possibilità che non funzioni al meglio l'organo corrispondente all'orario e anche di giorno se avete qualche doloretto o malessere non dimenticate di guardare l'orologio e di prendervi cura dell'organo corrispondente alla fascia oraria interessata.
Il dizionario della Luna ci consiglia di osservare, annotare, guardarci.
Seguire i ritmi del nostro corpo è sicuramente più importante delle informazioni che vengono da fuori di noi.
(Fonti:Il dizionario delle Luna)
Nessun commento:
Posta un commento