Translate

lunedì 23 maggio 2011

Mandala di casa mia...

 Magici Mandala....
La magia dei colori: un cilindro, due coniglietti, cerchi colorati, cuori, magici giochi.



Il termine mandala significa letteralmente "cerchio" e costituisce in quanto tale la rappresentazione sacra dell'universo e del cosmo. Si tratta in generale di un disegno complesso che utilizza figure geometriche (cerchi, quadrati, triangoli) e simboli sacri, animali, loto, elementi, santi, divinità, ecc. Secondo Jung il mandala è in relazione con il processo di individuazione. Esso corrisponde a contenuti inconsci profondi e costituisce una superficie privilegiata per le proiezioni. Sembra che anche il sogno produzione dell'inconscio è anch'esso talvolta costruito secondo le modalità del mandala.
 Si ritiene che la contemplazione di un mandala ispiri la serenità , il sentimento che la vita ha ritrovato senso e ordine. Il mandala ha una doppia efficacia: conservare l'ordine psichico se esiste già, ristabilirlo se è scomparso, in quest'ultimo caso, esso esercita una funzione stimolatrice e creatrice. I mandala di casa mia cioè quelli che io creo hanno poco di divino o geometrico ...credo che il mio ordine psichico sia molto disturbato ! :-) 
P.s.( le fonti sul mandala provengono dal libro dei simboli Jean Chevalier ed. Bur).


La magia delle stelle: nel balcone osserva il cielo, la luna, le stelle, la notte, e vola con la mente nel passato, lei figlia dei fiori....


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...