Translate

lunedì 23 aprile 2012

Gloss.....ario 2

La dispensa di un macrobiotico ho già scritto che può sembrare piena di cibi strani, ma se poi li conosciamo forse cambiamo opinione.
Seconda parte del gloss....ario:

Nori: E' l'alga più consumata al mondo, dal sapore gradevole delicato.
Tra le alghe è la più ricca di proteine. Aiuta a sciogliere vari tipi di eccessi presenti nell'organismo. In cucina può essere utilizzata in vari modi.
Olio:  Gli oli migliori sono l'olio d'oliva extra-vergine pressato a freddo, l'olio di sesamo, mais e girasole.
Sale: Si raccomanda l'uso di sale marino bianco.
Seitan: Rappresenta la parte proteica del frumento. E' simile alla carne per la forma e la consistenza e la può sostituire in moltissime ricette. Risulta generalmente molto gradito ed appetitoso per tutti.
Shoyu: Più comunemente conosciuto come salsa di soya, viene utilizzato per condire varie preparazioni e aiuta la digestione essendo un prodotto ricco di fermenti; può essere sostituito con il sale.
Succo di mela: Dolcificante naturale, molto utilizzato soprattutto in forma concentrata.
Tahin: burro di sesamo, tipico della cultura mediorientale, molto utilizzato in salse e condimenti grazie alla sua consistenza grassa e all'ottimo sapore.
Tempeh: Originario dell'Indonesia, è un prodotto fermentato a base di soia ad alto contenuto proteico. Viene venduto fresco e va utilizzato sempre cotto "tempura frittura" secondo un procedimento particolare per cui risulta leggera.
Tofu: Erroneamente conosciuto come formaggio di soia, va cotto o comunque elaborato prima di essere consumato. Contiene pochi grassi, molte proteine ed è facilmente assimilabile. E' largamente diffuso in oriente e sempre più utilizzato nei paesi occidentali.
Zenzero: E' una radice dal gusto piccante che viene utilizzata in piccole quantità ( spremendone il succo dopo averla grattuggiata) stimola l'organismo riattivando la circolazione.


Tutti i prodotti della dispensa del macrobiotico si possono trovare nei negozi di alimentazione naturale.
A volte provare qualcosa di nuovo da mangiare può essere utile a cambiare le nostre coscienze. Provate....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...