"Con un tratto alla volta si raggiunge la meta"
Il mio primo Zentangle |
Sabato sono stata a Roma ad un seminario organizzato da Tina Festa sulla tecnica artistica Zentangle.
E' una forma d' arte creata nel 2004 da una coppia di americani Maria Thomas e Rick Robert. http://mariathomasonline.com/zentangle.php
Un intreccio di segni che creano forme, immagini, motivi, che rilassano il disegnatore e anche chi li guarda.
In piccole tessere, (il materiale è originale zentagle, quindi cartoncini particolari, penne che non scolorano se i lavori vengono esposti alla luce), ognuno esprime la sua creatività, non bisogna essere artisti, pittori, o comunque conoscitori della tecnica del disegno, ma bisogna solo essere se stessi....
Ogni tratto viene fatto con consapevolezza, la danza di tratti che mettiamo nella piccola tessera non sono altro che i nostri pensieri, parole, azioni, ecc.ecc.
Non è permesso cancellare, se si sbaglia si da valore a quello sbaglio e lo coloriamo di nero.
Gli insegnanti certificati (come Tina Festa) nel seminario mostrano i sei motivi ufficiali, quindi segni a forma di luna crescente, cerchi, grate, una serpentina di triangoli, ecc.ecc.
Zentangle è un intreccio di segni e costruisce trame sempre diverse e uniche.
Per chi non vuole seguire la tecnica Zentangle perchè magari la trova troppo tecnica può sempre associarla a qualsiasi altro tipo di disegno, a matita, a pennarelli, ad acquerello, ecc.ecc. ma in questo caso non sarà più un'opera Zentangle ma Z.I.A. - zentangle Inspired Art - tr. arte che si ispira al Metodo Zentangle®).
Per chi vuole saperne di più sulla tecnica Zentangle consiglio di visitare il sito di Tina o http://www.zentangle.com/index.php o quelli che trovate in rete. (Ci sono anche molti video che forse vi aiutano a capire meglio di cosa si tratta).
Io sicuramente userò un po' di Zentangle nei miei acquerelli, così le mie Donne di spirito risulteranno più rilassate!!!
Collage di tessere. |
Nessun commento:
Posta un commento