Translate

lunedì 12 novembre 2012

Decotto di fagioli neri

Decotto di fagioli neri

 Leggendo la newsletter della Sana Gola (http://www.lasanagola.com/template.php?pag=18015 ), ho visto questo interessante decotto.

Io non ho trovato la soia nera ma solo fagioli neri e devo dire che è venuto comunque un buon decotto!

Il colore sembra quello di una cioccolata o un caffè molto scuro, la sua consistenza è densa. Il sapore è buono :-) 

 

 

Perchè fare un decotto di fagioli neri? Perchè scioglie, ammorbidisce, scalda e rilassa gli organi interni; per problemi ai reni, vescica e sistema riproduttivo femminile, crampi e mestruazioni dolorose. Buono per laringiti e tossi secche.

Se trovate la soia nera è meglio perchè ha  poteri curativi più forti.

 Ricetta:
1 T. di soia nera (o fagioli neri) non ammollata
4 T. di acqua
5 cm. di alga kombu.

In una pentola normale far bollire a fuoco basso la soia con la kombu per 40 min. Filtrare e bere; si può continuare la cottura della soia o fagioli neri aggiungendo acqua bollente per poi mangiarli in seguito.

P.s. ( una volta filtrato i fagioli e recuperato il mio decotto, ho cucinato i fagioli per altri trenta minuti aggiungendo solo acqua bollente , ho preparato a parte un trito di cipolla, carota, sedano e saltato il tutto in olio extravergine e un pizzico di sale, ho unito fagioli e ortaggi  e li ho lasciati stufare insieme per una decina di minuti, ho spento il fornello e aggiunto prezzemolo tritato e un pochino di aceto di riso. E' uscito fuori un buon piatto! Domani poi proverò ad utilizzare un po' del decotto di fagioli neri  per i miei acquarelli naturali...).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...