Translate

giovedì 11 aprile 2013

Focaccia ripiena al finocchio e rosmarino.

Una focaccia semplice, buona, dolce ma anche aromatica e amara.
Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è facile!

Vado ora con la lista degli ingredienti:

2 finocchi
1 rametto di rosmarino
birra  (150 ml)
farina 150 g
lievito di birra (5g)
farina integrale 100 g
olio 
sale
miele di acacia

La ricetta è rubata da Il MangiaBio ma ora ve la passo....

Per 4 persone

1 Sciogliete il lievito in 50 ml d’acqua tiepida unendo anche il miele leggermente scaldato. Quindi miscelate la farina bianca con quella integrale e impastatele col lievito, un pizzico di sale e con la birra sufficiente per ottenere un impasto uniforme e morbido. Incidetelo con una croce, sistematelo in un contenitore col coperchio e lasciatelo lievitare per 2-3 ore.
2 Mondate e tagliate i finocchi in spicchi sottili, poi cuoceteli con 2-3 cucchiai d’olio a calore medio-alto salandoli leggermente. A metà cottura, ossia dopo 7-8 minuti, bagnateli con la birra rimasta. Mescolate il rosmarino tritato a un cucchiaio d’olio e conditevi la verdura cotta.
3 Dividete l’impasto lievitato in 8 parti tonde. Stendetele ottenendo dei dischi sottili e disponetene 4 in una teglia rivestita con carta da forno. Farcitele col ripieno lasciando mezzo centimetro di bordo libero, ricopritele con le altre 4 sfoglie e con una forchetta sigillate i brodi. Bucherellate la superficie e poi lasciate lievitare per altri 30-40 minuti. Quindi infornate a 180 °C per 20 minuti.

Buon lavoro e buon appettito :-)
 

1 commento:

Kristin Aquariann ha detto...

It is too bad I don't like fennel, because that looks amazing.

♥ aquariann
Featured Treasury: The Land of Oz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...