Translate

martedì 20 marzo 2012

Tortino di fagioli, ricetta radiofonica.




Questa mattina ero in macchina e ascoltavo radio Lattemiele che trasmetteva il  programma "Tutti a posto" dedicato alla salute e al benessere. E' proprio qui che lo chef Marco Bo ha consigliato la ricetta " Tortino di fagioli cannellini".  Io ho memorizzato e poi questa sera l'ho preparata, un piatto leggero diciamo una musica pop!!!











Ingredienti:
500 gr di fagioli cannellini lessati
cipolla rossa
rosmarino
salvia
sale
prezzemolo
olio extra vergine
semi di sesamo ( io non li avevo ho messo della granella di mandorle)
pangrattato

Lessate i fagioli cannellini o se li avete potete usare quelli in barattolo ( in vetro).
Frullate i fagioli con il prezzemolo. (la dose del prezzemolo è personale, io ne ho messo un po' tanto che i fagioli una volta diventati purea erano di colore verdino).
Preparate un trito di salvia, rosmarino, cipolla rossa.
In una padella mettete due cucchiai di olio extravergine e poi un aglio schiacciato, aggiungete un po' di acqua e poi una volta che l'aglio sarà dorato lo levate.
Ora aggiungete il trito composto da cipolla, salvia, rosmarino, lasciate un cinque minuti per dorare questi odori e poi versate la purea di fagioli e prezzemolo che avete frullato prima.
Lasciate insaporire la crema di fagioli con questi odori e poi aggiungete un po' di sale ( lo chef consiglia salsa di soia) bastano pochi minuti altrimenti la purea diventa troppo asciutta. (si ritira!!!)
Preparate una teglia unta con olio e poi spolverate con pangrattato abbondante, versate la purea di fagioli e poi sopra versate del pangrattato e semi di sesamo.
Mettete in forno già caldo a 180° per venti minuti.
Buon appettito!!!!!

P.s.( http://www.tuttiaposto.it/salute-benessere-medicina-alimentazione.aspx?cat=7  qui potete leggere la ricetta o ascoltarla nel modo corretto io l'ho un po' rivisitata in base al mio frigo e alle mie capacità ! ).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...