Translate

lunedì 17 dicembre 2012

Ascoltare il profumo delle stagioni

Non ho voglia di scrivere versi:
dunque accendo un incensiere,
 vi lascio ardere mirra, gelsomino e incenso
e i versi sbocciano nel mio cuore
come fiori in un giardino.
                        (Allievo di Hafiz )

I giapponesi amano il profumo mutevole delle stagioni, anche nel Racconto del principe Genji associavano aromi delicati e nobili, leggeri e preziosi come un morbido fiocco di neve su un ago di pino, all'inverno.
Assoporare i profumi delle stagioni sviluppa l'attenzione e la percezione; l'atto consapevole di sentire l'odore del ritmo dell'anno può svelare una fonte di ricchezza interiore, portatrice di una felicità silenziosa, lontana dai vincoli materiali. Tutto ciò può aiutarci a trovare un'armonia interna e a farci vivere in sintonia con la natura.
Gli incensi puri che recano l'aroma delle stagioni possono rigenerare le nostre capacità olfattive, permettendoci così di gustare nuovamente le fragranze elementari.
Preparate una miscela di aromi stagionali, lasciate che il suo fumo salga a voi, chiudete gli occhi e vedrete sfilare le immagini di quella stagione.

PRIMI FIOCCHI DI NEVE NEL BOSCHETTO DI PINI (INVERNO)
miscela composta di:
legno jinkoh       2 parti
incenso               2 parti
fiori di cannella 1/2 parte
sandaracca         1 parte
canfora              1/2 parte
mirra                 1 parte
Polverizzate nel mortaio, tutti insieme, il jinkoh, l'incenso, e i fiori di cannella.
A parte pestate sandaracca, la canfora, e la mirra.
Mescolate il tutto e bruciate la miscela su carboncino o nell'incensiere a fiammella dosandola con la punta di un coltello.
Il suo aroma evoca i primi fiocchi di neve in un antico bosco di pini.
E' ideale per la meditazione, la contemplazione, la riflessione. Favorisce la stabilità interiore e conforta quando si è soli.....

Se volete conoscere l'arte delle fumigazioni aromatiche a partire dall'età della pietra, passando per le maggiori civiltà, antico Egitto, antica Grecia, Estremo Oriente, ecc.ecc. leggete questo libro " Incensi e profumi" di Susanne Fischer Rizzi.
Se volete mandare messaggi al cielo o semplicemente diffondere benessere praticate le fumigazioni e questo libro è ricco di miscele e consigli anche per chi non sa nemmeno cosa sia l'incenso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...