Translate

giovedì 20 dicembre 2012

Biscotti di mais e di riso



Se siete intolleranti al latte i biscotti di mais e di riso sono per voi! (anche per me...)
 Se siete abituati a mangiare "abbracci" "gocciole"o "togo" questi biscotti non sono proprio uguali....
Non c'è ombra di cioccolato, nemmeno una spolverata di zucchero a velo,  nessuna goccia di marmellata,  ma l'impasto è buono!
Ora vi lascio la ricettina ....

160 gr farina di riso
150 gr di farina di mais
2 uova
110 gr margarina vegetale non idrogenata
6 cucchiai di malto di mais o di riso
la scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
(per 20-25 biscotti)

Unire prima tutti i prodotti secchi, quindi mescolate le due farine, la scorza e il sale; poi aggiungete le uova e il malto, infine la margarina. (la margarina io non la uso mai forse si poteva mettere dell'olio di girasole o di oliva, ma la ricetta prevedeva margarina.....usatela morbida sciolta a temperatura ambiente)
Impastare il tutto, diventa un composto morbido un pochino appiccicoso!
Prelevare con una spatola un po' dell'impasto e stenderlo ad uno spessore di un cm e fare le forme che preferite, stelle, cuori, cerchi, lune, ecc.ecc.
Infornate a temperatura di 170° per venti minuti.
Io consiglio di mangiarli il giorno dopo, ricordo che sono molto pastosi quindi preparate un tè fruttato o speziato e pucciate dentro il vostro biscottone!!!

(Se volete qualcosa di più dolce provate un'altra ricetta!!! Io ho appeso qualche biscotto all'albero....)
I miei biscotti sono un po' tozzi ! Si possono usare anche per appendere nell'albero di Natale!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...