Translate

martedì 16 ottobre 2012

Azuki

La parola AZUKI significa "piccolo fagiolo". Questo tipo di fagiolo serve a rafforzare i reni, utili anche per regolare e facilitare il funzionamento dell'intestino.
Le antiche popolazioni orientali li usavano se qualcuno veniva morso da un cane o da un topo, mangiavano gli azuki per accelerare l'eliminazione del veleno.
In questo caso preparavano una crema fatta con azuki ridotti in farina e mescolati con acqua bollente.
Un piatto invece per tutte le malattie renali e per chi  manca di energia è : azuki, zucca gialla e kombu.

Azuki, zucca gialla e kombu

Se non avete la zucca potete usare delle carote.
Mettete i fagioli azuki a bagno per una notte (una tazza) , poi mettete a bagno per una decina di minuti l'alga kombu che avrete tagliato in pezzi di circa 2 cm.
Prendete una pentola con fondo spesso, mettete i pezzetti di alga kombu sul fondo, poi i fagioli azuki e versate sopra dell'acqua in modo da coprire gli ingredienti.
Portate a bollore e fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti, intanto tagliate la zucca in pezzi di 4 cm circa o le carote (due tazze) e la mettete sopra ai fagioli spargendovi del sale marino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 25-30 minuti, i fagioli e la zucca devono essere teneri.
Durante la cottura l'acqua può consumarsi si consiglia di aggiungerne un po'.
Verso fine cottura potete aggiungere salsa di soja o del sale marino, coprite ancora con il coperchio e lasciate cuocere solo per un paio di minuti e poi servite. (io spolvero del prezzemolo per dare un po' di colore..)

Cosa non si fa per un po' di energia in più! Gli azuki sono veramenti buoni quindi è un piacere ricaricarsi con questo piatto.
:-)

(La ricetta è presa dal libro di Michio Kushi "Il libro dei rimedi macrobiotici" http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__il_libro_dei_rimedi_macrobiotici.php )

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...